# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2010
CALTABELLOTTA: COLLA NELLA PORTA DEL MUNICIPIO
 

Attak nel portone d'ingresso del Municipio di Caltabellotta. La denuncia è stata presentata ai carabinieri dal sindaco Calogero Pumilia, che a sua volta era stato avvertito da un dipendente comunale all'atto dell'apertura del palazzo comunale, sito nella centralissima piazza Umberto. L'episodio si presta a diverse interpretazioni, ma stando alle dichiarazioni fatte da Pumilia, viene inquadrato come atto di ritorsione.
"E' una risposta - commenta il sindaco Calogero Pumilia - ad un inasprimento delle multe che il Comune ha fatto è sta facendo nei confronti di chi non rispetta le regole della raccolta differenziata e di quanti parcheggiano senza regole".
Alcuni giorni fa c'era stato un altro fatto curioso: ignoti avevano sporcato con dell'olio di auto un'area in cui l'ente aveva fatto collocare dei murales, impedendo la sosta alle autovetture.
Forse i due episodi sono collegati. Si tratterebbe quindi di piccole ritorsioni e ripicche di paese, non di precisi avvertimenti della malavita organizzata.
La collocazione di colla nella serratura è solitamente un avvertimento che gli esattori del pizzo riservano ai commercianti che non manifestazioni l'intenzione di pagare.
Ma è anche una bravata di ragazzi quando l'attak viene inserito nelle serrature dei cancelli o dei portoni delle scuole, come spesso accade. In quest'ultimo caso, il risultato è quello di ritardare l'apertura della scuola e, di conseguenza, l'avvio delle lezioni.
La colla nelle serrature del portone del palazzo municipale per Pumilia sarebbe quindi una risposta all'azione condotta dal Comune e dai Vigili urbani contro chi non rispetta le regole in paese. Non a caso, i carabinieri hanno sentito per primo proprio il primo cittadino, al quale è stato chiesto se l'atto è stato preceduto da altri avvertimenti o se avesse dei sospetti relativi a specifici fatti. E Pumilia è stato preciso, individuando i responsabili in chi non intende attenersi alle regole del vivere civile.
Nella storia delle attività criminali in Sicilia, la colla nelle serrature è però un gesto tipico e ormai "storico". I pentiti di Cosa nostra in più occasioni hanno raccontato ai giudici che la tecnica della colla era tra le preferite per lanciare un primo avvertimento a chi non aveva intenzione di pagare il pizzo. Si cominciava con l'attak, poi si proseguiva con i pestaggi. Metodi di "convincimento" utilizzati dai soldati dell'organizzazione criminale e da gran parte dei clan. E per i commercianti che insistevano nella linea dura, si passava all'incendio del negozio.
Il caso di Caltabellotta è atipico, ma non viene sottovalutato e ci sono attente indagini da parte dei carabinieri.

Tratto da "La Sicilia" - Articolo di Giuseppe RECCA

*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *

Il PD di Agrigento esprime, attraverso una nota, solidarietà nei confronti del sindaco di Caltabellotta Calogero Pumilia e della città intera in merito all’atto intimidatorio avvenuto questa mattina al Municipio del paese, il cui portone d’ingresso è stato sigillato con una potente super-colla.

“Esprimo alla comunità di Caltabellotta ed al suo sindaco On. Calogero Pumilia la solidarietà del Partito Democratico di Agrigento, – afferma il Coordinatore Provinciale del PD Agrigento Emilio Messana -  gli inequivocabili gesti intimidatori rivelano quanto sia difficile l’impegno per la legalità e il rispetto dell’ambiente nel nostro territorio. Ci auguriamo che gli autori degli attentati siano al più presto individuati e perseguiti, nella certezza che il sindaco Pumilia continuerà a garantire alla sua città un’amministrazione efficiente e serena”

Tratto da "AgrigentoWeb.it" - Articolo di Gabriele INGRAO

 
 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2024 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI